Le proposte per attività laboratoriali e sperimentali...

Le proposte per attività laboratoriali e sperimentali sono finalizzate alla realizzazione di una mini-filiera di prodotti naturali: piante aromatiche ed ornamentali, ortaggi, fiori e compost organico usando giardini e serre dei vari plessi, oltre ai laboratori delle diverse scuole.

I prodotti sono utlizzati o commercializzati, senza fini di lucro, nelle iniziative sociali e di solidarietà promosse dall’Istituto.

 

 

Un giardino sensazionale...
Esempio di unità didattica d'apprendimento realizzata dalla Scuola dell'Infanzia di S.Piero
ravanelli rucola viole.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.3 MB

Assolvere positivamente un compito e partecipare ad un lavoro collettivo, sono attività che soddisfano i bisogni di competenza, cooperazione e autostima esistenti in tutti gli individui, soprattutto nei bambini e nei ragazzi; funge da stimolo ai processi di insegnamento/apprendimento, favorendo il confronto e lo scambio di esperienze, idee, proposte e soluzioni per la realizzazione di attività sperimentali e laboriatoriali.

 

La realizzazione di prodotti materiali, attraverso una minifiliera, prevede diverse fasi ed attività aperte ad una partecipazione differenziata (nelle modalità e nei contenuti didattici) di studenti, docenti e parenti degli studenti, secondo gli interessi, le esigenze e le disponibilità individuati, in un’ottica di apprendimento cooperativo.

 

Ciascuna fase si presta ad una rielaborazione didattica che può essere sviluppata in una prospettiva interdisciplinare e di continuità tra le classi aderenti al progetto.

 

* Individuazione dei prodotti e del processo produttivo

* Preparazione del terreno e riqualificazione degli spazi verdi

* Attività di coltivazione

* Utilizzazione e commercializzazione

* Pubblicizzazione delle attività e dei prodotti

 

...Se ascolto dimentico,

se vedo ricordo,

se faccio imparo...