Il Progetto...

 

... La scuola peggiore è quella che dice: "c'è chi è nato per zappare e chi è nato per studiare". La scuola migliore è quella che dimostra: "questo è un concetto    veramente stupido"...

                                                    Domenico Starnone (insegnante e scrittore) 

 

Imparare a cooperare, ad essere cittadini che partecipano attivamente e responsabilmente alla vita della comunità, sviluppare competenze trasversali che permettano di conoscere, comunicare e realizzare le proprie capacità, insieme agli altri.

 

Sono questi gli obiettivi formativi che attraverso il progetto Coltivarexcrescere intendiamo promuovere, come contributo all'elaborazione di un curricolo unitario dell'Istituto, attraverso proposte per attività sperimentali e laboriatoriali che arricchiscano la didattica; proponendo situazioni di apprendimento basate sulla progettualità condivisa, sulla realizzazione di prodotti materiali e culturali, sul cooperative learning, sull'educazione  e la comunicazone peer to peer.

 

Per riuscire a concretizzare queste proposte, in un Istituto vasto come il nostro, con tre ordini di scuola distribuiti su sette plessi, è necessario che la progettazione condivisa tenga conto dell'organizzazione didattica di ciascuna scuola, rispettandone le specificità (tempo scuola, tipologia di utenza, spazi, risorse).

 

Scheda progettuale completa
Coltivare per crescere- Descrizione dell
Documento Adobe Acrobat 71.9 KB

 

Per la realizzazione del progetto,il nostro Istituto si avvale della collaborazione e del supporto dei seguenti partner:

 Comune di Agliana (supporto nella realizzazione dei lavori e nella logistica)
Comitato dei Genitori dell’Istituto Comprensivo Statale “B. Sestini” (supporto nella realizzazione dei lavori, nella logistica)
 Unicoop Firenze (sez. Coop Agliana) (realizzazione di percorsi didattici sull'educazione alla sostenibilità ambientale e al consumo consapevole)
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Vignole (supporto finanziario nella realizzazione della documentazione e pubblicizzazione del progetto)
Associazione di promozione sociale "Libera" (realizzazione di percorsi ed esperienze educative sulla cittadinanza attiva e la legalità)
"Fattoria d'animazione in città" Ass.ne culturale d promozione social (realizzazione di percorsi didattici sull'agricoltura biologica e gli orti scolastici).

 

...Se ascolto dimentico,

se vedo ricordo,

se faccio imparo...