Verifica e valutazione

Il processo di verifica/valutazione/autovalutazione del progetto si è svolto secondo quanto delineato nella precedente mappa, utilizzando gli strumenti in uso nell’Istituto (schede progettuali, di monitoraggio, di verifica, riunioni di coordinamento e valutazione).

Inoltre la scansione delle varie fasi produttive e la realizzazione dei prodotti definiti in fase di progettazione, rappresentano degli indicatori che  danno concretezza operativa immediata a questo processo, soddisfando il bisogno di competenza di alunni e docenti.

I prodotti realizzati sono stati utilizzati nelle attività didattiche e sociali dell’Istituto, e commercializzati nelle feste di fine anno, permettendo la raccolta fondi destinati alla prosecuzione delle attività laboratoriali.

 

Valutazione alla fine del primo biennio

Il progetto ha coinvolto attivamente, nel corso del triennio in cui è stato realizzato, 26 classi (infanzia, primaria, secondaria) dell’Istituto Comprensivo Statale “Bartolomeo Sestini” di Agliana, i docenti che hanno aderito alla proposta, ed i genitori degli studenti che hanno partecipato con azioni essenziali (realizzazione serra, aratura e fresatura dell’orto di Spedalino, realizzazione ed utilizzazione dei prodotti, ricerca di risorse).

 

 

La valutazione del progetto, pluriennale e pluridisciplinare, inserito nel POF dell’Istituto dall’a.s. 2008/09 è stata molto positiva, sia da un punto di vista didattico, sia perché ha consentito di sperimentare forme di insegnamento/apprendimento cooperativo finalizzate allo sviluppo di abilità e competenze sociali negli studenti, con un buon grado di visibilità sul territorio.

Ciò ha permesso di suscitare nuovo interesse verso le tematiche dello sviluppo sostenibile, in un territorio ad antica vocazione agricola, convertito all’industria tessile attualmente in crisi, ma comunque ben inserito anche nel comparto dell’ortovivaismo pistoiese.

 

Il progetto è stato quindi riproposto prevedendo la costituzione di una cooperativa scolastica che ampli le possibilità di attività laboratoriali alla riprogettazione-riqualificazione degli spazi verdi dei plessi scolastici dell’Istituto.

 

Come elementi di debolezza sono stati rilevati :

• Necessità di adeguare l’organizzazione didattica e logistica ai tempi delle attività e dei percorsi laboratoriali programmati, tenendo conto del  calendario scolastico con le sue lunghe pause, e delle condizioni climatiche/metereologiche stagionali, che impongono una certa flessibilità, realizzabile solo con una condivisione degli obiettivi a livello di team docenti e di plesso,

• Necessità di garantire a tutti una corretta e razionale utilizzazione dei beni materiali e strumentali, investendo sul processo di ricerca delle risorse; ciò è possibile solamente determinando in anticipo, in fase di progettazione esecutiva, i prodotti che si intendono realizzare, tenendo conto dei tempi e delle procedure per l'acquisto di beni e materiali, da definire puntualmente con il settore amministrativo dell'organizzazione scolastica.

 

 

...Se ascolto dimentico,

se vedo ricordo,

se faccio imparo...