Le finalità e gli obiettivi...

 

Finalità dell’idea progettuale è il tentativo di implementare e disseminare nei diversi plessi dell’Istituto le positive esperienze degli orti scolastici, senza limitarle alla coltivazione, ma ampliandole verso nuove attività: la riqualificazione partecipata dei giardini, la realizzazione organizzata di prodotti materiali e culturali, da utilizzare nelle attività didattiche o sociali dell'Istituto.

 

 

Per realizzarla abbiamo cercato di individuare gli interessi, le esigenze, le potenzialità e le disponibilità di ogni plesso scolastico, per valorizzare le specificità di ciascuna scuola, del suo giardino, delle persone, bambini ed adulti, che quotidianamente vivono e lavorano in quegli spazi.

 

 

In relazione al POF del nostro Istituto, sono stati individuati una serie di obiettivi didattici e formativi che consentono un approccio interdisciplinare e nell'ottica della continuità didattica nel primo ciclo dell'Istruzione obbligatoria, per favorire la condivisione e la partecipazione da parte degli insegnanti dei diversi ordini di scuola al progetto:

  • Conoscere, rispettare, valorizzare e salvaguardare gli elementi naturali dell’ambiente, degli ecosistemi, del territorio;
  • Avere consapevolezza dei problemi ambientali, attuare buone pratiche per la loro gestione in collaborazione con i servizi del territorio.
  • Educare a corrette norme di comportamento per la salvaguardia del benessere proprio, degli altri e dell’ambiente.
  • Motivare all’apprendimento, attraverso l’espressione dei bisogni e dei desideri, favorendo la progettualità e collaborazione personali e di gruppo.
  • Sperimentare forme di impegno personale e collettivo per la cittadinanza attiva e lo sviluppo delle competenze sociali degli individui.
  • Individuare, condividere ed attuare buone pratiche e metodologie nell’Istituto e nei rapporti con gli enti e le agenzie del territorio.

...Se ascolto dimentico,

se vedo ricordo,

se faccio imparo...