Associazione Cooperativa Scolastica

Insegnanti, studenti, genitori, Istituzioni locali e cittadini del comune di Agliana, associazioni ed imprese... un tentativo di "Fare impresa in modo etico".

Una cooperativa scolastica, per realizzare interventi di riprogettazione/ riqualificazione degli spazi verdi delle scuole del territorio, per aumentarne e migliorarne la fruibilità.

Il progetto A.C.S. Coopcoltivarexcrescere nasce come tentativo di sperimentare nuovi modi di partecipazione alla vita scolastica, nuove attività didattiche, basate sulla cooperazione tra diverse classi e plessi dell'Istituto per la realizzazione di iniziative comuni, nel campo dell'educazione alla sostenibilità e alla legalità.

 

Rappresenta la simulazione di una cooperativa, i cui soci possono essere studenti, insegnanti e genitori, impegnati nel miglioramento dell'offerta didattica e per la valorizzazione delle scuole del territorio di Agliana.

 

I genitori, che vogliono partecipare all'ACS potranno cooperare supportando l'attività delle classi nel reperimento dei materiali necessari, nella realizzazione dei prodotti, nella riqualificazione dei giardini, secondo le proprie disponibilità, esperienze e capacità.

Potranno partecipare, con modalità definite comunemente, e attraverso gli organismi collegiali scolastici preposti, alla formulazione di proposte per il miglioramento dei giardini delle scuole e per l'utilizzo delle risorse dell'ACS.

 

L'A.C.S., attraverso il suo statuto, i suoi organismi rappresentativi e decisionali, le sue attività, si propone come esperienza reale delle modalità di partecipazione attiva alla vita democratica.

 

Per la realizzazione del progetto,il nostro Istituto si avvale della collaborazione e del supporto dei seguenti partner:

 Comune di Agliana (supporto nella realizzazione dei lavori e nella logistica)
Comitato dei Genitori dell’Istituto Comprensivo Statale “B. Sestini” (supporto nella realizzazione dei lavori, nella logistica, nella vendia dei prodotti)
 Unicoop Firenze (sez. Coop Agliana) (realizzazione di percorsi didattici sull'educazione alla sostenibilità ambientale e al consumo consapevole)
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Vignole (supporto finanziario nella realizzazione della documentazione e pubblicizzazione del progetto)
Associazione di promozione sociale "Libera" (realizzazione di percorsi ed esperienze educative sulla cittadinanza attiva e la legalità)
"Fattoria d'animazione in città" Ass.ne culturale d promozione social (realizzazione di percorsi didattici sull'agricoltura biologica e gli orti scolastici).

 

...Se ascolto dimentico,

se vedo ricordo,

se faccio imparo...