Attività di coltivazione...

Il ciclo di coltivazione può essere articolato per fasi successive a complessità progressiva (semina in vasetti, crescita in serra, messa a terra, cura dell’orto, raccolta) per consentire un adeguato coinvolgimento degli alunni dei tre ordini di scuola, una razionale utilizzazione degli spazi e dei tempi di produzione, ed una eventuale “personalizzazione” dei prodotti.

Anche queste attività (a volte già praticate nella normale programmazione didattica) offrono numerose opportunità di osservazione, sperimentazione e apprendimento nell’ambito dei cicli vitali in relazione a quelli stagionali e climatici, delle caratteristiche di piante ed animali; la registrazione dei tempi di crescita, della tipologia e quantità dei prodotti consente attività riguardanti l’analisi e la rappresentazione dei dati della produzione.

In queste fasi è da ricercare la collaborazione attiva di esperti esterni, genitori e parenti degli studenti, come supporto operativo nello svolgimento delle attività di cura dell’orto, e si può prevedere la presenza di classi tutor che hanno svolto già analoghe esperienze.

 

 

...Se ascolto dimentico,

se vedo ricordo,

se faccio imparo...