Preparazione ed utilizzazione dei prodotti...

La fase di preparazione dei prodotti per la commercializzazione è più indicata per la scuola primaria e secondaria, per il grado di relativa complessità che comporta.

Anche per questa attività può essere previsto un lavoro di ricerca e documentazione su metodi di preparazione semplici ed economici,  sull'utilizzazione conservanti naturali (olio, aceto, sale, salamoia, bollitura), che comportano bassa utilizzazione di energia (essiccazione); ulteriori opportunità didattiche sono la realizzazione di miscugli e soluzioni, misurazioni degli ingredienti, sperimentazione di procedure cooperative e a catena.

Per la preparazione dei prodotti è stata ventilata la disponibilità, in orario pomeridiano, della mensa comunale, da utilizzare secondo modalità da definire e con il supporto di esterni e parenti degli alunni quando possibile.

Bisogna inoltre individuare sedi adatte per il deposito dei prodotti, sino alla loro utilizzazione.

 

 

Oltre alla valenza didattica delle attività sinora descritte, occorre prevedere un uso concreto per quello che si può produrre, da riutilizzare (ad es. semi, compost, piante ornamentali) per la prosecuzione delle attività, per abbellire le scuole del territorio, per la commercializzazione (piantine di aromi, di fiori, ortaggi freschi o conservati) nelle varie iniziative di solidarietà sostenute dall‘Istituto e dal Comitato dei genitori, con la partecipazione attiva degli studenti, per renderli coscienti di tutte le fasi di una filiera produttiva e dei risultati conseguiti, per poter progettare assieme a loro nuove attività e prodotti per gli anni successivi.

Ad esempio per il corrente anno scolastico sono stata programmata la realizzazione di sapone con ingredienti naturali (essenze, fiori ed erbe aromatiche) da realizzare nei laboratori di scienze delle scuole secondarie e primarie, e vasetti di condimenti (sale ed erbe aromatiche) utilizzando le erbe aromatiche piantate e prodotte negli orti scolastici.

 

 

Halloween con le zucche dell'orto
La festa di Halloween utilizzando le zucche prodotte dai bambini delle classi II e III nell'orto della scuola primaria di Catena.
halloween...nell'orto.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB
Utilizzo dei prodotti dell'orto
Utilizzo dei prodotti dell'orto

...Se ascolto dimentico,

se vedo ricordo,

se faccio imparo...